REGOLARITA’

CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITA’
REGOLAMENTO 2018

Art. 1 – Definizione
Manifestazione turistico – sportiva su strade aperte al traffico con Controlli Orari e Prove Speciali,
per Vespa e Cosa Piaggio.
I veicoli devono essere in regola con il Codice della Strada ed i conduttori devono rispettare le
norme dello stesso.
Il Campionato Italiano può essere in prova unica di una sola giornata, in più giornate o articolato in
più prove durante la stagione.

Art. 2 – Partecipazione
La partecipazione è aperta a conduttori tesserati ad un Vespa Club regolarmente affiliato al Vespa
Club d’Italia per l’anno in corso, di età minima 14 anni ( per i minori è richiesto il consenso scritto
dei genitori).
I conduttori dovranno essere tesserati anche all’Ente di Promozione Sportiva ASI MOTO con la
tessera di categoria C1.

Art. 3 – Iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate il giorno stesso della manifestazione o inviate
preventivamente al Vespa Club organizzatore in base alle loro direttive.
Le squadre dovranno essere formate da conduttori dello stesso Vespa Club, non è necessario
fornire i nomi dei conduttori.

Art. 4 – Categorie

Le categorie istituite sono le seguenti:

EXPERT – Conduttori come da allegato 1 del presente regolamento.
PROMO – Tutti gli altri Conduttori.
SQUADRE – Squadre di Vespa Club composte da tre conduttori, almeno uno dei quali, deve far
parte della categoria Promo.
Per incentivare la presenza alle manifestazioni di Regolarità delle nuove generazioni di Vespa e di
vespisti, viene istituita a livello promozionale per il 2018 la categoria SCOOTER AUTOMATICI con la
valenza di Trofeo Nazionale.

Art. 5 – Percorso
Il percorso dovrà avere indicativamente una lunghezza complessiva compresa tra i 50 e i 100 km
per giornata di gara, da percorrere anche in due o tre frazioni uguali, su strade aperte al traffico e
segnalato con frecce ad ogni incrocio.

Per ogni giornata di gara, devono essere previsti minimo tre Controlli Orari ubicati anche nello
stesso luogo, ed almeno nove Prove Speciali collegate ai Controlli Orari, tutti i passaggi devono
essere discriminati al centesimo di secondo.
Saranno inoltre previsti dei Controlli a Timbro per accertare l’effettivo transito dei conduttori,
questi Controlli possono anche essere Controlli a Timbro Orari dai quali il conduttore non può
transitare in anticipo.
Non sono ammessi controlli segreti o non segnalati.
La velocità media deve essere calcolata al massimo in 30 km orari.
Nei tratti di trasferimento tra due Controlli Orari non concatenati inferiori ai 15 km il tempo
minimo assegnato dovrà essere di 30 minuti. La stessa regola vale anche tra un Controllo Timbro
Orario ed un Controllo Orario o tra due Controlli a Timbro Orario.

Art. 6 – Svolgimento
Al conduttore sarà consegnata una piantina del percorso e una tabella di marcia con il percorso
dettagliato, con evidenziati i chilometri parziali e totali, i luoghi ed i tempi dei Controlli Orari e con
lo spazio per i Controlli a Timbro.
Sarà inoltre consegnata una spiegazione dettagliata delle prove speciali con i tempi di percorrenza
delle stesse.
Controlli Orari, Prove Speciali e Controlli a Timbro dovranno essere adeguatamente segnalati da
cartelli e bandiere, i controlli a Timbro saranno operativi fino a 30 minuti dopo il passaggio teorico
dell’ultimo concorrente.
Il primo Controllo Orario sarà alla partenza ed i successivi possono anche essere nello stesso luogo,
da effettuarsi dopo aver affrontato il percorso di trasferimento.
Le Prove Speciali devono essere collegate ai Controlli Orari e non possono essere effettuate
singolarmente ma solo conseguentemente al Controllo Orario assegnato.
Il concorrente che arriva in ritardo al Controllo Orario oltre 5 secondi rispetto al tempo assegnato
non deve completare le prove concatenate per non creare intralcio al concorrente successivo.
Controlli Orari e Prove Speciali dovranno svolgersi in luoghi delimitati non aperti al traffico.
A discrezione degli organizzatori, possono essere inseriti degli ostacoli ( birilli, assi di equilibrio,
ecc) che prevedono penalità in caso di effettuazione errata.
Le partenze possono avere luogo ogni minuto oppure ogni 30 secondi.
Nel caso di problemi ai rilevamenti cronometrici dipendenti dall’attrezzatura o dai tecnici preposti,
è possibile la ripetizione dei passaggi simulando il Controllo Orario e le prove speciali.
Non è ammesso l’uso di apparecchi elettronici con segnali acustici e non è possibile registrare i
propri strumenti di controllo del tempo con cavi ai cronometri ufficiali.

Art. 7 – Penalizzazioni
1 punto di penalità – Per ogni centesimo di anticipo o ritardo al Controllo Orario e nelle Prove
Speciali.
50 punti di penalità – Per piede a terra o abbattimento di birilli nei percorsi dei Controlli Orari e
delle Prove Speciali.
100 punti di penalità – Per lo spegnimento del motore, per la fuoriuscita con una o entrambe le
ruote dal Percorso dei Controlli Orari e delle Prove Speciali, per anticipo al
Controllo a Timbro Orario o ritardo superiore ai 30 minuti.

300 punti di penalità- Per ritardo oltre 5 secondi al Controllo Orario, per mancata effettuazione di

una Prova Speciale o di un Controllo Orario e per errore di percorrenza
delle Prove Speciali ( es. inversione di marcia ecc) Ad esempio nel caso in
cui dopo il Controllo Orario siano previste 3 prove concatenate il
concorrente che arriva al Controllo orario con ritardo maggiore di 5 sec.
prenderà 1200 (300×4) punti di penalità indipendentemente dai tempi nelle
singole prove.
500 punti di penalità – Per mancanza di Controllo a Timbro o perdita della Tabella di Marcia.

Art. 8 – Abbigliamento
È obbligatorio l’uso del casco omologato, il resto dell’abbigliamento è lasciato a discrezione dei
conduttori.

Art. 9 – Classifiche
Sono previste classifiche separate per la categoria Promo e per la categoria Expert.
La classifica della categoria Scooter Automatici sarà estratta dalla classifica generale prendendo in
considerazione tutti i piloti partecipanti con qualsiasi tipo di Vespa Automatiche.
La classifica della singola manifestazione, anche se in più giornate, sarà data dalla somma delle
penalità acquisite. In caso di parità sarà discriminante il primo Controllo Orario, poi il secondo e
così via.
Per la classifica a squadre saranno considerate le penalità acquisite dai migliori tre piloti per ogni
Vespa Club iscritto, considerando almeno un pilota nella Categoria Promo, la somma totale delle
penalità darà la classifica finale.
Le squadre che non avranno un pilota classificato nella categoria Promo saranno inserite di seguito
alle altre, anche se con punteggio inferiore.
Le classifiche dovranno essere esposte alla fine di ogni giornata di gara almeno 15 minuti prima
della premiazione.
Nel caso in cui il Campionato si articoli in più manifestazioni, saranno assegnati, per ogni giornata
di gara, ad ogni conduttore ed alle squadre i punteggi così definiti:
1°= 25 punti 6°= 10 punti 11°= 5 punti
2°= 20 punti 7°= 9 punti 12°= 4 punti
3°= 16 punti 8°= 8 punti 13°= 3 punti
4°= 13 punti 9°= 7 punti 14°= 2 punti
5°= 11 punti 10°= 6 punti 15°= 1 punto
Inoltre sarà assegnato 1 punto dal 15° in poi.
Nel caso di parità nella classifica finale di Campionato, saranno discriminanti il maggior numero di
vittorie nelle singole giornate. Nel caso di ulteriore parità si terrà conto dei secondi posti, dei terzi
posto, e così via.

Art. 10 – Premiazioni
Le premiazioni delle singole manifestazioni sono lasciate a discrezione dei Vespa Club organizzatori,
con la raccomandazione di premiare almeno i primi tre piloti di ogni categoria.

E’ lasciata a discrezione degli organizzatori eventuale premiazione dopo la prima giornata di gara.
Per la premiazione finale del Campionato, per le categorie Prono, Expert e Squadre, a carico del
Vespa Club d’Italia i premi saranno i seguenti:
1° classificato Targa + “buono carburante” di € 250
2° classificato Targa + “buono carburante” di € 200
3° classificato Targa + “buono carburante” di € 150
4° classificato Targa + “buono carburante” di € 100
5° classificato Targa + “buono carburante” di € 50

Art. 11 – Norme Generali
Nel caso in cui il Campionato si articoli in più di tre prove saranno previsti scarti.
I primi tre conduttori classificati nella categoria Promo alla fine del Campionato saranno promossi
obbligatoriamente l’anno successivo nella categoria Expert.

Art. 12 – Reclami
Possono essere presentati per iscritto al Commissario di Gara entro 15 minuti dall’esposizione delle
classifiche accompagnati dall’importo di 50 Euro, rimborsabili in caso di fondatezza del reclamo.

www.vesparace.it – a cura del Direttore Sportivo del Vespa Club d’Italia LEONARDO
PILATI